Per saperne di più

Scienza

Il percorso si presenta come un approfondimento delle tematiche legate alle scoperte scientifiche di Ipazia: si tratta di link a testi e video che consentono di contestualizzare e comprendere alcuni concetti chiave dell’operato scientifico di Ipazia, quali il sistema tolemaico e copernicano, la matematica di Diofanto, gli strumenti scientifici attribuiti a Ipazia. L’ultima sezione dell’elenco è costituita da una serie di link che rimandano al progetto Ipazia elaborato dall’Unesco.

Letteratura

Il percorso prevede un itinerario attraverso le citazioni di Ipazia all’interno delle opere di letteratura, dall’antichità fino ai giorni nostri, che si sono liberamente ispirate al personaggio della scienziata alessandrina. Di ogni opera sono indicati i dati bibliografici, un link al testo o a una recensione o a una spiegazione dell’opera e, laddove possibile, un link a un video tematicamente legato al testo.

Teatro

Il percorso suggerisce alcuni link di approfondimento relativi agli spettacoli teatrali che hanno visto come protagonista Ipazia.
Per ciascuna opera viene fornito un link alla presentazione, a una recensione e, laddove possibile, a un trailer video.

Cinema

Il percorso fornisce le indicazioni necessarie alla fruizione del film Agorà di Alejandro Amenabar: il trailer, la scheda completa di presentazione del film, gli articoli e i video che evidenziano le polemiche suscitate dal film in questione.

Pittura

Il percorso offre degli spunti di approfondimento riguardo alle rappresentazioni pittoriche e scultoree che ritraggono Ipazia.

Curiosità

Alcune curiosità su Ipazia D'Alessandria, per capire l’eco della sua fama.