Per saperne di più

Scienza

Alcuni spunti per approfondire il ruolo di divulgatrice scientifica ricoperto da Margherita Hack durante la sua vita: per ciascuna categoria sono forniti dei link di riferimento che consentono di approfondire un particolare tema scientifico curato dall’astrofisica.

Opere

Il percorso fornisce una breve bibliografia in ordine cronologico delle opere di carattere divulgativo composte da Margherita Hack.
Per ogni prima edizione di ciascun libro, è inserito un link alla scheda del volume e, laddove possibile, sono aggiunti dei link a una recensione o una presentazione del libro citato.

La Hack parla di sé

Un ritratto di Margherita Hack come donna, non solo come scienziata, attraverso articoli e contributi video.

Il suo impegno

La sezione permette di approfondire la figura della Hack dal punto di vista del suo impegno in ambito sociale, civile e politico, nonché la sua posizione rispetto alla religione e alla Chiesa.

I media

La sezione suggerisce alcuni link per comprendere la fama ottenuta dalla Hack grazie agli attuali media che l’astrofisica usò, durante la sua esistenza, per far conoscere se stessa e per rendere accessibili al più vasto pubblico possibile i concetti portanti dell’astronomia.

La Hack e i bambini

La fama di divulgatrice scientifica della Hack raggiunse anche i più piccoli: la capacità di spiegare i difficili concetti dell'astrofisica con un linguaggio semplice e chiaro le consentì di diventare un personaggio amato dai bambini.

L’addio

Breve rassegna dei principali giornali e servizi video e degli interventi di noti personaggi italiani che hanno voluto rendere omaggio a Margherita Hack il 29 giugno 2013, giorno della sua morte. Una testimonianza della fama dell’astrofisica.

Curiosità e citazioni

Sezione contenente alcune curiosità riferite alla Hack, per capire l'eco della sua fama, e una raccolta delle sue più famose citazioni.